Stefano Fenoglio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stefano Fenoglio

Stefano Fenoglio (Bagnolo Piemonte, 14 marzo 1970) è un naturalista italiano, specializzato nello studio dei fiumi, della loro biodiversità e del loro rapporto con l'uomo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha conseguito la laurea in Scienze naturali nel 1993 con una tesi sull'ittiofauna dei fiumi piemontesi presso l'Università degli Studi di Torino. Successivamente, ha ottenuto il dottorato di ricerca (XIV ciclo) in Scienze Ambientali – Acque interne e Agroecosistemi nel 2002 presso l'Università del Piemonte Orientale .

Dopo aver ricoperto il ruolo di ricercatore, è diventato professore associato presso l'Università del Piemonte Orientale. Nel 2019, si è trasferito presso l'Università di Torino dove ricopre la carica di professore ordinario di Zoologia al dipartimento di dcienze della vita e biologia dei sistemi (DBIOS).

È cofondatore del Centro per lo sudio dei fiumi alpini (ALPSTREAM), una struttura di ricerca nata dalla collaborazione tra gli atenei piemontesi e il Parco del Monviso, localizzata in Ostana (Valle Po).

È autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche e ha scritto due testi di didattica a livello universitario inerenti l'ecologia fluviale, oltre a numerosi testi divulgativi[senza fonte]. Per la sua attività di ricerca ha vinto il Premio Marchetti nel 2003 e la menzione speciale della Società italiana di ecologia nel 2017, mentre per la sua attività in ambito divulgativo ha visto il Premio Michele Lessona (2012) del Museo regionale di scienze naturali di Torino e il Premio Exploit dell’Università del Piemonte Orientale (2017). Nel 2023 pubblica per la casa editrice Rizzoli il saggio Uomini e fiumi: storia di un’amicizia finita male, per la cui presentazione viene invitato in numerosi festival scientifici e letterari in diverse regioni italiane[senza fonte] e per il quale vince il premio I Murazzi per la saggistica (2024).

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàSBN TO0V518034 · ORCID (EN0000-0001-6931-652X
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie